News

Inaugurazione camper mammografia

Sabato 14 Dicembre, con una cerimonia cui hanno assistito, con invito personalizzato circa 120 persone, è stato lanciato, dall’Associazione Ruvuma Onlus il progetto di screening per la prevenzione del cancro al seno e alla prostata

Il Camper per la Mammografia

Grazie all’attività paziente e costante del nostro personale in Tanzania, siamo riusciti a introdurre presso la popolazione del territorio circostante l’Ospedale il concetto di prevenzione del tumore al seno, purtroppo diffuso tra le donne tanzane. Tempo fa, grazie ai contatti che il Dottor Giuseppe Travaglini e il Dottor Giorgio Guerra hanno con le strutture sanitarie della Romagna, abbiamo chiesto all’ASL di Rimini di acquistare un camper perfettamente equipaggiato per il Servizio Mobile di Mammografia. Un tecnico radiologo italiano si è recato a Mbweni per formare dei tecnici locali.

Il camper diventerà itinerante, sia presso le altre strutture sanitarie dell’Arcidiocesi che in villaggi isolati, dove effettuerà gli screening alla popolazione precedentemente avvisata. I referti vengono fatti subito dal medico che effettua l’ecografia e che, in caso di sospetti, indirizza i pazienti all’ospedale dove faranno ulteriori approfonditi esami.

Il moderno ecografo (portabile e wireless) ci ha consentito di avviare il nostro programma

Al Presidente di Associazione Ruvuma Onlus, l’onore del taglio del nastro

Per festeggiare questo importante risultato, il 16 dicembre a Tegeta ha avuto luogo l’inaugurazione ufficiale del camper.

Il giorno prima dell’inaugurazione del camper, l’evento è stato comunicato dal Dr. Rodriguez ai principali quotidiani nazionali e alla televisione in occasione di una conferenza stampa.

Nella giornata del 16 dicembre, il totale di uomini e donne che si sono presentati davanti al camper per essere sottoposti a uno screening sono stati 67. Cinque di loro, sono stati mandati al Muhimbili Hospital per avere ulteriori controlli.