In Tanzania il 36% dei minori di età compresa tra i 5 e i 14 anni è coinvolta nel lavoro minorile.
In molte tipologie di lavoro, la maggior parte di bambini impiegati è costituita da orfani a causa dell’AIDS.
La maggior parte delle famiglie contadine vive di sussistenza, nel momento in cui qualcuno in famiglia si ammala vengono a mancare sia le risorse alimentari sia quelle finanziarie.
È per questo motivo che l’Associazione Ruvuma Onlus crede fortemente che l’istruzione debba essere al centro dello sviluppo in ogni Paese e che insegnare un lavoro ai giovani, sia l’unica possibilità di dare loro una speranza per il futuro.
Scuola di cucito
Nella missione fondata da Suor Teresa Drago, Provinciale delle Collegine della Sacra Famiglia, a Morogoro, abbiamo attrezzato il primo nucleo della scuola di cucito per le ragazze che Suor Teresa ha tolto dalla strada.
La nostra Associazione ha donato macchine da cucire, fili e tessuti, nonché un impianto di irrigazione, parte degli arredi della scuola primaria e un piccolo triciclo elettrico.
Oggi è una scuola professionale di tutto rispetto. Abbiamo inoltre voluto regalare, portandola dall’Italia, una stufa a legna necessaria per la cucina della mensa dove vivono le suore.
Grazie al supporto dell’Associazione Medicea Onlus, Suor Teresa ha potuto ricevere per i suoi progetti anche un impianto di stoccaggio dell’acqua piovana, oltre alle donazioni in denaro che abbiamo facilitato.
Abbiamo inoltre provveduto alla fornitura di computer per la scuola professionale della Missione di Morogoro.
Scuola di informatica
Ci piace sottolineare che una parte del costo del viaggio delle insegnanti italiane è stato sostenuto dagli studenti, che si sono, di loro iniziativa, tassati di un euro a testa.
Scuola professionale
Dal 2007, l’Associazione Ruvuma Onlus mette a disposizione 10 borse di studio per gli studenti più meritevoli, consistente nella metà della retta dell’anno successivo, per gli studenti più meritevoli della Scuola Professionale di St. Gaspar di Mtongani, gestita dalla Congregazione del Preziosissimo Sangue, e a circa 15 chilometri da Mbweni, a 30 km da Dar Es Salam, nella Scuola di Mtongani, diretta da Achilleus Mutalemwa, si insegna ai ragazzi le professioni di falegname, idraulico, elettricista, meccanici, sarti e programmatori di computer.
Questa scuola di 350 studenti fa parte delle istituzioni didattiche della Congregazione del Preziosissimo Sangue, il cui Provinciale della Tanzania, il meraviglioso Padre Antonio Calabrese, per tutti Padre Tonino, ci aiutò, negli Anni 90, ad avviare la nostra presenza in Tanzania.
La missione di questo Centro è di fornire cosi di formazione professionale nei settori per i quali esiste un mercato del lavoro.
Oltre alle borse di studio, Associazione Ruvuma ha donato alla scuola le macchine per il laboratorio di falegnameria, metalmeccanica e per la scuola di informatica. Quest’anno, poi, avendo saputo che alcuni studenti andavano e tornavano da scuola a piedi, non potendo sostenere il notevole aumento del prezzo dei biglietti degli autobus pubblici, abbiamo ricevuto dal Sindaco di Faenza 18 biciclette dall’Ufficio Oggetti Smarriti che, dopo averle rimesse in perfetta efficienza, le abbiamo donate agli studenti segnalatici dal Direttore James Kaganda.La scuola primaria è stata istituita dalla parrocchia cristiana; la scuola secondaria è statale e gli allievi sono in prevalenza musulmani. I corsi offerti sono a breve termine (da uno a sei mesi) e a lungo termine (della durata di tre anni). Quelli di breve termine comprendono materie come computer, hotel management e catering, mentre il triennio comprende Information Technology, Segretaria d’azienda, Design e Sartoria, Catering, Falegnameria, Meccanica di autoveicoli e Installatore elettrico, Scuola per infermiere e Corsi di inglese. Info: http://stgasparmtongani.com.
Nel 2012 la Scuola St. Gaspar ha avuto più di 280 studenti apprendisti che hanno portato a termine il corso di tre anni. In tutto gli insegnanti sono sette, all’interno della struttura, che copre 7.290 metri quadrati, c’è anche un asilo con 104 bambini con quattro maestri.